Sexpedia | /seksˈpiːdiə/

Sexpedia

Inauguriamo la nuova rubrica settimanale del SISM Palermo dedicata alle parole inerenti la salute sessuale e riproduttiva.
Continua a seguirci per non perderti i prossimi appuntamenti!

#sismpalermo #sism #sexpedia #saluteriproduttiva #salutesessuale #scora #SismUpYourLife

[Movember]

Novembre è dedicato alla prevenzione della salute maschile.
Durante questo mese si celebra infatti il #Movember, evento in cui gli uomini che aderiscono, i cosiddetti “Mo Bros”, si fanno crescere dei baffi al fine di raccogliere fondi e sensibilizzare la popolazione alla prevenzione di patologie riguardanti non soltanto la salute fisica dell’uomo (come il cancro del testicolo e della prostata), ma anche la salute mentale maschile.

Fonti:
https://ex.movember.com/it/

#sismpalermo #sism #sexpedia #saluteriproduttiva #salutesessuale #scora #SismUpYourLife #Movember #MoBros #salutemaschile

[Mascolinità Tossica]
Insieme di caratteristiche e stereotipi imposti dalla società e ritenuti indispensabili per essere “veri uomini” che influenzano l’espressione di genere, il linguaggio, i comportamenti.

Ciò crea negli individui aspettative, comportamenti violenti, soppressione delle emozioni, omotransfobia, misoginia, bullismo, rifiuto per ogni forma d’essere e di comportamento considerato femminile.

La mascolinità tossica è estremamente pericolosa per la salute mentale ed è alla base della violenza di matrice patriarcale.

#sismpalermo #sism #sexpedia #saluteriproduttiva #salutesessuale #scora #SismUpYourLife #Movember #toxicmasculinity #mascolinitátossica #salutemaschile

[Cat Calling]

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, dedichiamo una parola del nostro sexpedia settimanale a una delle forme di violenza più comune.

Il #CatCalling fa parte delle molestie di strada e consiste nel ricevere fischi, commenti a sfondo sessuale, sguardi indesiderati da parte di uomini, solitamente rivolti alle donne.

Questo ha delle conseguenze nella vittima di catcalling, come depressione e bassa autostima e porta spesso a modifiche del comportamento. Infatti, solitamente in seguito agli episodi di catcalling, si tende a non prendere più la strada in cui si è subita la violenza, cambiare stile di abbigliamento e non tornare a casa dopo un certo orario.
Spesso il catcalling viene sminuito e minimizzato (“esagerata! È un complimento!”) fino a far ricadere la colpa sulla vittima, insinuando che “se la sia cercata”.

Il catcalling è una forma di abuso che nasce dalla disparità di potere: è pretendere l’attenzione di quella persona e oggettificare il suo corpo.

#violenzadigenere #25Novembre #violenzacontroledonne #molestia #sismpalermo #scora #salutesessuale

[Slut Shaming]

Lo #SlutShaming mira a far sentire la persona inferiore o colpevole per avere dei comportamenti o desideri sessuali che si discostano dalle aspettative della società.

Alcuni esempi riguardano i giudizi verso alcuni tipi di abbigliamento, il numero di partner, l’usufruizione dei servizi per l’interruzione volontaria di gravidanza.

Inoltre è un termine utilizzato per colpevolizzare le vittime di stupro e aggressione sessuale, ad esempio sostenendo che questi siano causati dagli abiti indossati o da comportamenti sessualmente provocanti. Come se lo stupro risultasse meno grave o addirittura ‘’giustificabile’’ se la vittima ha assunto delle droghe o dell’alcool, se non è vergine o ancora se è tornata a casa tardi e magari anche da sola con un taxi, indossando un vestito corto o dei tacchi a spillo, un trucco vistoso…come se la colpa ricadesse in chi subisce tali atrocità.

La sessualità non è volgare, lo slut shaming lo è! Fermiamo la cultura dello stupro.
#SISMPalermo #SISM #SCORA #reproductivehealth #salutesessuale #molestie #violenzadigenere

[Edging

La parola edging deriva dall’inglese “to edge”, bordo o limite. 

Si tratta di un orgasmo controllato, una pratica erotica finalizzata al controllo dell’orgasmo e al rinvio dell’apice del piacere.

Consiste nel portare sé stessi e/o il partner all’orgasmo per poi bloccarlo e ripetere la cosa per quante volte si desidera. 

In questo modo si ha la possibilità di prolungare e intensificare la fase finale dell’orgasmo per il raggiungimento di un piacere molto più intenso!

 

#edging #orgasmo #educazionesessuale #sexpedia #salutesessuale #saluteriproduttiva #SCORA #SISMPalermo #SISMupyourlife