SCORA X-Change

Lo SCORA X-CHANGE è un progetto di scambio unilaterale gestito dall’IFMSA (International Federation of Medical Students Associations) al quale il SISM aderisce annualmente come hosting NMO. Il progetto è mirato ad approfondire le tematiche inerenti la salute sessuale e riproduttiva e possono partecipare ad esso tutti gli studenti
facenti parte dell’IFMSA.
Lo scambio, nel particolare, si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche in merito alle infezioni sessualmente trasmesse (IST), alla contraccezione, alla salute della comunità LGBT+, alla violenza sulle donne e ai problemi relativi alla discriminazione delle persone che vivono con HIV.
Gli obiettivi originari del progetto erano quelli di portare a conoscenza gli studenti stranieri della situazione epidemiologica dell’HIV in Italia e del suo impatto sulla società, di permettere una maggiore conoscenza del Sistema Sanitario Nazionale italiano e, nel particolare, delle sue azioni volte a contrastare l’epidemia da HIV e la gestione e
la cura dei pazienti che vivono con HIV. Oggi lo scambio ha esteso la sua area di competenza e si occupa di tutte le tematiche inerenti all’Area SCORA, calandole soprattutto nel contesto dell’interculturalità.
I metodi educativi di cui si avvale lo scambio sono la pratica clinica all’interno delle strutture sanitarie italiane, come ospedali o ambulatori, la ricerca in laboratori e/o l’organizzazione di training e di workshop.