SCOPE

SCOPE - Standing Committee On Professional Exchange

La SCOPE, l’area degli Scambi Professionali. si pone come obiettivo il raggiungimento di uno spirito di multiculturalità e interculturalità da parte di tutti gli studenti di medicina, grazie alla facilitazione di scambi internazionali. Nella Vision della SCOPE tutti gli studenti di Medicina sono in grado inoltre di comprendere e cooperare con studenti di medicina e professionisti della salute in tutto il mondo. Infine gli studenti di medicina hanno l’opportunità di perseguire e conoscere quella che è la Salute Globale tramite scambi internazionali professionalizzanti e culturali, riconosciuti dalle Facoltà di Medicina in tutto il mondo.

Nel raggiungere tale obiettivo, si propone di accrescere e sviluppare l’approccio multiculturale e di “Intercultural Learning” degli studenti di medicina di tutto il mondo tramite la possibilità di incontro e di scambio di esperienze e la creazione di reti sociali. Conoscere e perseguire la Salute Globale tramite la conoscenza, la comprensione e la cooperazione con culture diverse e con diversi sistemi sanitari. Sviluppare l’importanza e la necessità del “Intercultural Learning” per gli studenti di Medicina, tramite il perseguimento del riconoscimento istituzionale in particolare presso il mondo accademico.

Il SISM ha attualmente:

- 38 Sedi Locali partecipanti;
- 72 Paesi stranieri con collaborazione attiva;
- 667 contratti firmati (scambi bilaterali)

Di questi, la Sede Locale di Palermo possiede 90 scambi professionali in entrata e in uscita. E' la Sede Locale con il maggior numero di scambi!