Sexpedia

Sexpedia | /seksˈpiːdiə/

Sexpedia

Inauguriamo la nuova rubrica settimanale del SISM Palermo dedicata alle parole inerenti la salute sessuale e riproduttiva.
Continua a seguirci per non perderti i prossimi appuntamenti!

#sismpalermo #sism #sexpedia #saluteriproduttiva #salutesessuale #scora #SismUpYourLife

[Movember]

Novembre è dedicato alla prevenzione della salute maschile.
Durante questo mese si celebra infatti il #Movember, evento in cui gli uomini che aderiscono, i cosiddetti “Mo Bros”, si fanno crescere dei baffi al fine di raccogliere fondi e sensibilizzare la popolazione alla prevenzione di patologie riguardanti non soltanto la salute fisica dell’uomo (come il cancro del testicolo e della prostata), ma anche la salute mentale maschile.

Fonti:
https://ex.movember.com/it/

#sismpalermo #sism #sexpedia #saluteriproduttiva #salutesessuale #scora #SismUpYourLife #Movember #MoBros #salutemaschile

[Mascolinità Tossica]
Insieme di caratteristiche e stereotipi imposti dalla società e ritenuti indispensabili per essere “veri uomini” che influenzano l’espressione di genere, il linguaggio, i comportamenti.

Ciò crea negli individui aspettative, comportamenti violenti, soppressione delle emozioni, omotransfobia, misoginia, bullismo, rifiuto per ogni forma d’essere e di comportamento considerato femminile.

La mascolinità tossica è estremamente pericolosa per la salute mentale ed è alla base della violenza di matrice patriarcale.

#sismpalermo #sism #sexpedia #saluteriproduttiva #salutesessuale #scora #SismUpYourLife #Movember #toxicmasculinity #mascolinitátossica #salutemaschile

[Cat Calling]

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, dedichiamo una parola del nostro sexpedia settimanale a una delle forme di violenza più comune.

Il #CatCalling fa parte delle molestie di strada e consiste nel ricevere fischi, commenti a sfondo sessuale, sguardi indesiderati da parte di uomini, solitamente rivolti alle donne.

Questo ha delle conseguenze nella vittima di catcalling, come depressione e bassa autostima e porta spesso a modifiche del comportamento. Infatti, solitamente in seguito agli episodi di catcalling, si tende a non prendere più la strada in cui si è subita la violenza, cambiare stile di abbigliamento e non tornare a casa dopo un certo orario.
Spesso il catcalling viene sminuito e minimizzato (“esagerata! È un complimento!”) fino a far ricadere la colpa sulla vittima, insinuando che “se la sia cercata”.

Il catcalling è una forma di abuso che nasce dalla disparità di potere: è pretendere l’attenzione di quella persona e oggettificare il suo corpo.

#violenzadigenere #25Novembre #violenzacontroledonne #molestia #sismpalermo #scora #salutesessuale

[Slut Shaming]

Lo #SlutShaming mira a far sentire la persona inferiore o colpevole per avere dei comportamenti o desideri sessuali che si discostano dalle aspettative della società.

Alcuni esempi riguardano i giudizi verso alcuni tipi di abbigliamento, il numero di partner, l’usufruizione dei servizi per l’interruzione volontaria di gravidanza.

Inoltre è un termine utilizzato per colpevolizzare le vittime di stupro e aggressione sessuale, ad esempio sostenendo che questi siano causati dagli abiti indossati o da comportamenti sessualmente provocanti. Come se lo stupro risultasse meno grave o addirittura ‘’giustificabile’’ se la vittima ha assunto delle droghe o dell’alcool, se non è vergine o ancora se è tornata a casa tardi e magari anche da sola con un taxi, indossando un vestito corto o dei tacchi a spillo, un trucco vistoso…come se la colpa ricadesse in chi subisce tali atrocità.

La sessualità non è volgare, lo slut shaming lo è! Fermiamo la cultura dello stupro.
#SISMPalermo #SISM #SCORA #reproductivehealth #salutesessuale #molestie #violenzadigenere

[Glass ceiling]

In Italia il fenomeno è noto come “soffitto di cristallo” e consiste nell’impossibilità o difficoltà che le donne incontrano nel raggiungere posizioni di vertice nel proprio ambito lavorativo, generalmente (e storicamente) riservate alla popolazione maschile. La disparità non riguarda solo il mondo del lavoro, ma anche la sfera sociale, culturale  e dei diritti. 

Nonostante la Costituzione Italiana all’Art. 37 sancisce che «la donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore […]» il fenomeno è radicato e la strada per l’equità di genere è ancora lunga.

#glassceiling #genderequality #womenempowerment #SISMPalermo #SISM #SCORA #reproductivehealth #dirittisessuali #discriminazionedigenere 

[Edging

La parola edging deriva dall’inglese “to edge”, bordo o limite. 

Si tratta di un orgasmo controllato, una pratica erotica finalizzata al controllo dell’orgasmo e al rinvio dell’apice del piacere.

Consiste nel portare sé stessi e/o il partner all’orgasmo per poi bloccarlo e ripetere la cosa per quante volte si desidera. 

In questo modo si ha la possibilità di prolungare e intensificare la fase finale dell’orgasmo per il raggiungimento di un piacere molto più intenso!

#edging #orgasmo #educazionesessuale #sexpedia #salutesessuale #saluteriproduttiva #SCORA #SISMPalermo #SISMupyourlife

 

[Victim blaming]

Il #victimblaming mira a spostare l’attenzione dall’aggressore, assolvendolo parzialmente o completamente, alla vittima.

È una dinamica ormai interiorizzata dalla società, riassumibile con la frase “se l’è cercata”.

Il fenomeno è sempre più diffuso anche a livello mediatico e  giornalistico, messo in atto quando si riportano notizie di violenze in modo inappropriato, per esempio descrivendo il vestiario della vittima, il comportamento, l’atteggiamento. Così facendo si deresponsabilizza l’unico colpevole: l’aggressore.

Quali sono le conseguenze?

Una delle più gravi conseguenze è la “vittimizzazione secondaria” che porta la vittima a vivere nuovamente un’esperienza traumatica. 

È spesso un meccanismo invisibile, ma nocivo per la salute mentale di chi ha subito violenza.

#ThisIsNotConsent #no #violenza #educazionesessuale #dirittisessuali #discriminazionedigenere #sexpedia #SCORA # SISMupyourlife #SISMPalermo 

[Body Positive]

Il movimento “Body Positive” nasce, tra il 2010 e il 2011, dall’idea di alcune donne attiviste nere “oversize” a seguito del lancio dell’omonimo hashtag.

Questo movimento coinvolge l’essere umano in ogni sua caratteristica, promuove l’accettazione di ogni tipo di corpo a prescindere da taglia, etnia, genere, abilità e forma fisica. 

Non celebra un certo tipo di corpo rispetto ad un altro, né lo denigra. Inneggia al rispetto del proprio corpo e del prossimo.

L’obiettivo che si propone il Body Positive è quello dell’accettazione e del riconoscimento di sè stessi, invece di concentrarsi su presunti difetti e imperfezioni, messi spesso in risalto dalla società.

Un modo per dare voce a tutti i corpi non conformi agli standard proposti, e ormai interiorizzati, dalla comunità (corpi trans, corpi sovrappeso e sottopeso, corpi di persone che vivono con disabilità, corpi di tutte le etnie).

Unirsi al movimento Body positive è un gesto di amore, di cura e di rispetto verso sè stessi e gli altri.

#BodyPositive #all #bodies #beautiful #inclusive #no #discriminazione #antiviolenza #salutesessuale #saluteriproduttiva #salutementale #educazionesessuale #diritti #sexpedia #SCORA #SISMPALERMO #SISMupyourlife

[Bodyshaming]

Il #BODYSHAMING è un atto denigratorio nei confronti di persone con caratterestiche fisiche non conformi agli standard di riferimento  della società.

Qualsiasi caratteristica fisica può essere presa di mira: l’adiposità o la magrezza, l’altezza o la bassezza, la presenza, l’assenza o la cura della peluria corporea, il colore dei capelli e l’acconciatura, la forma e le dimensioni del pene, del seno, del bacino o delle natiche, l’odore, la muscolatura, la presenza o meno di tatuaggi o piercing, o anche malattie e disturbi considerati antiestetici come l’acne e la psoriasi.

Media e social network giocano un ruolo importante nella diffusione del fenomeno, che può manifestarsi esplicitamente o, nel peggiore dei casi, in maniera subdola e involontaria. Sono proprio questi i casi che ci fanno rendere conto di quanto queste modalità siano state interiorizzate dalla comunità e quanta strada ci sia ancora da fare per eradicarle.

#violenza #stopbodyshaming #respect #love #educazionesessuale #dirittisessuali #SCORA #SISMPALERMO #SISM

 

[Gaslighting]

Una manipolazione psicologica maligna, questo è il #gaslighting

E’ un modo subdolo e violento di manovrare la percezione e la memoria della vittima fino a convincerla di eventi, fatti, mai realmente accaduti.

Molte sono le frasi che possono fare da campanello d’allarme: << Guarda che ti ricordi male, come sempre>> oppure << Questo non è mai successo, ti stai inventando tutto>> o ancora << Stai bene? Mi sto preoccupando per te perchè dici cose strane>>. Un susseguirsi di casi che possono spingere la vittima anche a registrare le conversazioni.

La tattica è precisa, il gaslighter inizia con sottili, quasi impercettibili, frasi ironiche a cui  può seguire una fase di condizionamento (quando la vittima sta crollando e si uniforma alle manipolazioni, arriva una parola d’affetto…una sorta di premio) e infine il silenzio manipolatore che mira alla colpevolizzazione della vittima che comincia a  commiserasi.

Anche questa è violenza, una violenza che non si vede, che non lascia lividi, ma che incide pesantemente sulla salute mentale della vittima.

#violenza #respect #salutementale #salutesessuale #diritti #stop #shaming #sexpedia #SISMPALERMO #SCORA #SISM

[Chemsex]

Il termine fa riferimento all’assunzione di specifici tipi di droghe (GHB, metanfetamine, mefedrone) con lo scopo di aumentare la durata e le sensazioni dell’esperienza sessuale.

Spesso avviene durante feste private, organizzate da un gruppo di persone, principalmente MSM (maschi che fanno sesso con maschi), con lo scopo di assumere droghe e avere rapporti sessuali. 

Per alcuni è uno svago come un altro, per altri diventa una vera e propria dipendenza. Inoltre, l’uso delle droghe spesso porta ad un’assenza dell’uso di preservativi e a non rendere esplicito il consenso al rapporto, con conseguenti violenze e abusi.

Pertanto, sarebbe auspicabile la diffusione di informazioni per rendere consapevoli le persone e prevenire possibili rischi.

#sexpedia #chemsex #salutesessuale #dirittisessuali #SISMPalermo #SCORA

 

[Petting]

Sebbene in linea di principio si possano definire petting anche le effusioni preliminari a un rapporto sessuale, il termine è più frequentemente utilizzato per descrivere un tipo di relazione erotica che include svariati atti sessuali con esclusione della penetrazione vera e propria.

Deriva dall’inglese “to pet”  e indica, all’origine, il gesto con cui un essere umano “coccola” un cane o un gatto (pets, animali domestici), per esempio accarezzandone il pelo. Per estensione, il verbo si applica anche al reciproco accarezzarsi e abbracciarsi fra esseri umani, non necessariamente in modo sensuale.

#petting #sexpedia #sex #educazionesessuale #salutesessuale #SCORA #SISMPalermo

 

[Sex-blues]

Il “sex blues” è un aspetto della sessualità ancora poco conosciuto, che si configura come una sorta di depressione momentanea post-orgasmo. La tristezza dopo l’amplesso si manifesta a volte con un pianto improvviso, repulsione verso il partner, aggressività e nervosismo. 
Gli ormoni del benessere, ossitocina ed endorfine, sembrano coinvolti come causa di questo fenomeno. I livelli di queste ultime scendono bruscamente dopo il culmine dell’orgasmo, provocando un senso di abbattimento e tristezza.

#sexblues #sexpedia #sex #educazionesessuale #salutesessuale #SCORA #SISMPalermo

 

[Revenge porn]

Il #revengeporn è una violenza sempre più diffusa. Consiste nella pubblicazione di foto e video che ritraggono la vittima in momenti di intimità. Spesso le foto vengono scattate in maniera consensuale durante la relazione, ma poi vengono rese pubbliche, senza il consenso della vittima, dall’ex partner come forma di ricatto o di vendetta. Inoltre la maggior parte delle volte non vengono oscurati i dati personali della persona ritratta nei video o nelle foto e questo non fa che amplificare le ripercussioni sulla vita sociale, lavorativa e privata della vittima. 

Dal 2019 in Italia il fenomeno è punibile dalla legge. 

Il revenge porn è reato!

#sexpedia #stop #violenza #dirittisessuali #salutesessuale #thiisnotconsent #scora #SISMPalermo