Comunicato Stampa Partecipazione evento “Alleanza dei corpi – Piazze in rete #nonèilPride”

Il Segretariato Italiano Studenti in Medicina – Sede Locale di Palermo, aderisce attivamente al  Pride co-organizzando una piazza a tema “Salute Giovanile” all’interno della manifestazione “Alleanza dei corpi – Piazze in rete #nonèilPride” organizzata e promossa dal Coordinamento PalermoPride che si svolgerà in data 04/07/2020 dalle ore 16:30.

Il SISM non ammette discriminazioni e si adopera per combattere i pregiudizi, l’odio e l’intolleranza che minano la libertà di espressione dell’identità di ciascuno, nonché a promuovere una salute globale, per tutti, che non conosca discriminazioni. Per tale ragione, da diversi anni aderisce ufficialmente all’Onda Pride partecipando ai relativi cortei e manifestazioni.

Quest’anno, per la prima volta, l’evento vedrà impegnato attivamente il SISM Palermo nell’organizzazione, a Piazza Marina, di attività sulla prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse, sui Diritti Sessuali e sulla Salute delle persone LGBTQ+, condotte tramite il metodo peer -to- peer.

Le attività proposte saranno ben diverse da quelle che normalmente sono le manifestazioni del Pride, da qui l’hashtag #nonèilPride. Verranno garantite le misure di sicurezza per prevenire il contagio da SARS-CoV-2, per questo motivo chiediamo a tutti coloro i quali vorranno prendere parte all’iniziativa, di seguire le indicazioni che saranno fornite nei prossimi giorni.

Gli eventi che si articoleranno all’interno della manifestazione avranno l’obiettivo di costruire una rete sociale tra gli enti e le persone presenti e, a tal fine, nelle piazze coinvolte verranno affrontati temi differenti seppur collegati alla celebrazione del Pride.

Per quanto detto, il SISM Palermo aderisce e partecipa alla manifestazione “Alleanza dei corpi – Piazze in rete #nonèilPride”. Come Associazione nata con l’intento di rispondere ai bisogni di salute dell’individuo attraverso contributi qualificanti alla formazione accademica degli studenti anche attraverso l’informazione e l’educazione sanitaria della popolazione, il SISM non si riconosce come associazione di rappresentanza studentesca o nelle idee di un particolare partito politico, che pure saranno presenti a #nonèilPride ma dai quali si sottolineano la diversità di obiettivi e azioni. Per tale ragione – nel rispetto del Policy Statement “Rapporti tra SISM, Rappresentanza Studentesca e Gruppi Politici” – il SISM Palermo rifugge l’affiliazione a qualsivoglia organizzazione di rappresentanza studentesca o partito politico presenti all’evento.

Palermo, 30/06/2020

In Fede,

SISM – Sede Locale di Palermo

Bibliografia:

Policy Statement: “Rapporti tra SISM, Rappresentanza Studentesca e Gruppi Politici”

Policy Statement: “Salute delle persone della comunità LGBTQ+ e prevenzione degli atti discriminatori”