MiniTIPE 2022

Il SISM Palermo è lieto di annunciarvi il miniTIPE 2022! Per iscriversi clicca qui!

 Dopo mesi e mesi di eventi online, FINALMENTE siamo felici di comunicare l’organizzazione di un evento in presenza, uno degli eventi più belli, divertenti e formativi che la nostra associazione potesse organizzare: il MINITIPE.

Ma cosa è il miniTIPE?

Il miniTIPE è un corso di formazione, della durata di tre giorni, in cui si apprendono le tecniche della Not Formal Education, utili per diventare dei Peer Educators. È un evento finalizzato a far scoprire a ciascuno le proprie abilità, spesso nascoste, insegnando ad applicarle nei diversi ambiti di vita.

E la Peer Education?

La Peer Education è un metodo educativo-interattivo in cui avviene un passaggio di conoscenze, la possibilità di esprimere emozioni e di condividere esperienze da parte di alcuni membri del gruppo ad altri membri appartenenti allo stesso gruppo sociale. Questo metodo permette di creare una forte sintonia tra i soggetti coinvolti, che aiuta notevolmente l’apprendimento e l’apertura verso il tema trattato. La Peer Education è un’esperienza assolutamente innovativa in quanto il Peer Educator non è un professore, non è esperto di un sapere scientifico preciso, ma il suo ruolo è di mediazione e per questo viene percepito come parte del gruppo. In conclusione, è una strategia educativa vincente perché permette ai partecipanti di essere coinvolti in maniera consapevole e soddisfacente all’interno del gruppo e di non essere solo protagonisti passivi del processo educativo.

Chi è il Peer Educator?

Il Peer Educator è un formatore alla pari, capace di affrontare varie tematiche: dalla sessualità alla violenza, ai diritti umani. Questo, infatti, permetterà di tenere sessioni di Peer Education ad esempio nelle scuole superiori, riguardo tematiche come HIV, Infezioni Sessualmente Trasmesse (HPV, Sifilide, Gonorrea, HSV, ecc.), Contraccezione, Rapporto tra sessualità e adolescenza.

Come si svolgerà il corso?

Il corso sarà impostato, con un approccio generale e multi-area, sulle tecniche della Peer Education, riservando anche uno spazio più specifico ad una delle aree del SISM: Salute Sessuale e Riproduttiva (SCORA).

MA non finisce qua!

Si tratta anche di tre giorni in cui si impara a conoscere e conoscersi, insegnare ed imparare, ascoltare in silenzio o aprirsi senza imbarazzo. Tre giorni che non avete mai vissuto prima, in cui ci si mette in gioco, senza perdere e senza vincere, ma scoprendo cose, persone, dubbi, incertezze, sicurezze, competenze che non si pensava di avere.

Un miniTIPE, però, non è composto soltanto dai formatori e dai partecipanti, ma anche da membri dell’OC, ovvero il Comitato Organizzativo che si occuperà di “cucina”, pulizia e tanto altro.

Quando e dove si svolgerà questo fantastico evento?

 Dal 25 al 27 Marzo prossimo alla base scout “Volpe Astuta”, che si trova a Palermo in via Micciulla, n. 1. Cominceremo nel pomeriggio di venerdì 25 Marzo e termineremo nel pomeriggio di domenica 27 Marzo.

Chi può partecipare?

SICURAMENTE TU CHE STAI LEGGENDO! MA… AFFRETTATI, CI SONO SOLTANTO 16 POSTI DISPONIBILI.

È un evento aperto a tutti, iscritti a Medicina e NON.

È necessario però essere iscritti al SISM. Non preoccuparti, qualora non lo fossi, collegati alla pagina Facebook del SISM Palermo e in meno di 5min sarai dei nostri.

CURIOSI? VOLETE SAPERNE DI PIÙ?

Non vi basta che applicare compilando il seguente modulo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf9HwJVLJLqvWjD7XL_b0EgOfKlxGqflW6UCjOHWkWFIjZV5g/viewform?usp=sf_link

N.B.: IMPORTANTISSIMO: ULTIMO GIORNO UTILE PER ISCRIVERSI È DOMENICA 19 MARZO ALLE 23:59

 

TI ASPETTIAMO!

Rob PeerCoordinator

3803642455

Mich LORA

3312894969