Formazione MedEd: Social accountability

Vi presentiamo un’occasione formativa imperdibile!

Si tratta di una sessione di formazione online, il cui tema centrale sarà: la Social Accountability!

La responsabilità sociale è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “l’obbligo [delle scuole di medicina] di indirizzare le loro attività di istruzione, ricerca e servizio verso l’affrontare le preoccupazioni sanitarie prioritarie della comunità, della regione e / o della nazione” (OMS, 1995).

Il mondo sta cambiando radicalmente e con questo risulta sempre più evidente il gap esistente tra le risorse sanitarie di cui disponiamo e i bisogni e le necessità della popolazione.

Qui si pone la figura del medico, che con il proprio ruolo sociale può e deve contribuire ad un sistema sanitario che abbia alla base i bisogni di popolazione.  

Perché ne parliamo? Perché la storia ci insegna che per raggiungere un cambiamento è necessario iniziare sempre dalle basi e quindi, in questo caso, dalle Scuole di Medicina, le quali formano i futuri professionisti della salute. 

E allora le priorità che si pone la nostra Scuola sono quelli che serve in questo nuovo quadro geopolitico in avanzamento? Come possiamo intervenire nella definizione del Ruolo Sociale del Medico?

E tu? Pensi che la facoltà di Medicina e Chirurgia dovrebbe essere più “social accountable”? Sei curioso di sapere cosa si intende per “ruolo sociale” del medico? 

Vieni a scoprirlo insieme a noi, giorno 21 Dicembre alle 19 su Google Meet!

Iscriviti tramite il link che trovi qui sotto:

https://forms.gle/FjcpzY1rikUazqoU7

Le iscrizioni termineranno giorno 13 Dicembre. Il numero massimo di partecipanti sarà 20. La selezione verrà fatta per ordine di iscrizione.

Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al SISM. Non sei tesserato? Nessun problema! Puoi rimediare subito scrivendo su messenger alla nostra pagina FB e seguendo il bot!