Il SISM è lieto di annunciarvi l’inizio del tutorato di medicina delle migrazioni!
La società italiana di medicina delle migrazioni viene costituita a Roma nel 1990 in seguito all’esigenza di medici, volontari, operatori socio-sanitari di far fronte all’emergenza di sanità pubblica legata al fenomeno dell’immigrazione. Nasce così la branca disciplinare medica di medicina delle migrazioni che si occupa delle condizioni degli immigrati e ne approfondisce gli aspetti legati al loro rapporto con la cultura che li ospita.
Se vi state chiedendo perché partecipare, la risposta non tarda ad arrivare: sappiamo bene quanto e come a concorrere alla formazione di un medico che oltre che “bravo” possa anche essere definito un “buon medico”, sia l’acquisizione non soltanto di competenze tecniche e scientifiche ma anche di competenze umane.
Il tutorato offre una duplice possibilità: da una parte quella di sviluppare delle competenze sul campo medico (si tratta infatti a tutti gli effetti di un reparto di medicina interna); dall’altra di migliorare la capacità di relazione e l’interazione con pazienti multietnici.
Di fronte alla dilagante cultura dell’odio, dell’intolleranza, della disinformazione, della violenza, di fronte a sempre più frequenti episodi di xenofobia e discriminazione razziale, abbiamo il diritto e il dovere, in vista della nostra futura professione, di essere promotori dei valori di accoglienza, inclusione, solidarietà, integrazione e interculturalità volti al pieno raggiungimento del benessere psico-fisico di ogni individuo.
Perciò, che aspetti?
Il tutorato si svolgerà dal lunedì al giovedì a partire da lunedì 18 marzo dalla 08:00 alle 13:00 presso il dipartimento di medicina delle migrazioni e prevede il coinvolgimento di due partecipanti a settimana che saranno guidati dal dottor. Mario Affronti.
Il corso è riservato agli studenti di Medicina e Chirurgia dal III anno in sù, in modo tale da garantire una preparazione base sulla semeiotica.
Potrete inserire il vostro nome e cognome all’interno della settimana che preferite per un massimo di due studenti a settimana, più siete rapidi più avrete la possibilità di scegliere il periodo migliore per voi! È possibile iscriversi al seguente link.
Avrete tempo per iscrivervi fino alle ore 12:00 del 14/03.
Sottolineamo che la partecipazione al corso è riservata ai soci SISM, tuttavia, anche se all’atto dell’iscrizione al corso non si è soci SISM, è possibile comunque iscriversi al corso e formalizzare l’iscrizione entro giorno 18/03.
Chiunque non formalizzasse l’iscrizione verrà escluso dal corso stesso.
Ricordiamo anche che le iscrizioni al SISM sono on-line! Bisogna compilare il modulo al seguente link e recarsi presso la nostra sede aperta tutti i giorni dalle 12.30 alle 14:30 al 4° delle Aule Nuove di Via Parlavecchio, con la quota associativa di 10€.
L’iscrizione al SISM permette di accedere a tutte le altre attività organizzate dall’associazione, senza alcun costo aggiuntivo (Corsi, giornata in piazza, etc.)
Immediatamente dopo la saturazione dei posti disponibili verrà pubblicato il calendario con i partecipanti, a conferma o meno dell’effettiva iscrizione al corso.
Per maggiori Info:
Loredana Ristucci 3286922062
Valeria Agrusa 3809062516
Francesco Romeo 3927627351
Martina Cancemi 3396653053