Comunicato stampa per l’adesione alla manifestazione “LEGGE ZAN SUBITO! NON UN PASSO INDIETRO!”

Il Segretariato Italiano Studenti in Medicina – Sede Locale di Palermo aderisce attivamente alla manifestazione “LEGGE ZAN SUBITO! NON UN PASSO INDIETRO!” organizzata e promossa dalle principali associazioni LGBTQIA+ palermitane (ArciGay Palermo, Agedo Palermo, Famiglie Arcobaleno in Sicilia, Palermo Pride, Ali d’aquila – persone cristiane LGBT), che si svolgerà in data 16/05/2021 dalle ore 16:00 in Piazza Giuseppe Verdi a Palermo.

Il SISM ripudia ogni forma di discriminazione e si adopera per combattere i pregiudizi, l’odio e l’intolleranza che minano la libertà di espressione dell’identità di ciascuno, nonché a promuovere una salute globale, per tutti, che non conosca discriminazioni. Per tale ragione, da diversi anni aderisce ufficialmente all’Onda Pride partecipando ai relativi cortei e manifestazioni. A seguito del sostegno al Disegno di  Legge Zan, già espresso tramite i social, il SISM Palermo  vuole sostenere e partecipare insieme alle altre Associazioni di categoria alla manifestazione in piazza, ritenendola fondamentale per far affermare e sostenere i diritti di tutti e tutte, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza per prevenire il contagio di SARS-CoV-2. Da anni tutto il SISM si impegna a sostenere i diritti della comunità LGBTQIA+, difendendo la salute delle persone, anche incentivando l’utilizzo di un linguaggio inclusivo.

Sulla base di quanto affermato dai nostri Policy Statement e dalla nostra Carta dei Valori e in quanto Associazione di futuri professionisti della Salute, sosteniamo apertamente e a gran voce il Disegno di Legge “Zan”, contro omo-bi-transfobia, misoginia e abilismo.

Per quanto detto, il SISM Palermo aderisce e partecipa alla manifestazione “LEGGE ZAN SUBITO! NON UN PASSO INDIETRO!”.

Il SISM è una associazione nata con l’intento di rispondere ai bisogni di salute dell’individuo attraverso contributi qualificanti alla formazione accademica degli studenti, anche attraverso l’informazione e l’educazione sanitaria della popolazione, apartitica e aconfessionale, e pertanto non si riconosce come associazione di rappresentanza studentesca o nelle idee di alcun partito politico.

Pertanto, alla luce di quanto sopra esposto e in accordo con i propri principi statutari e con i propri Policy (in particolare nel rispetto del Policy Statement “Rapporti tra SISM, Rappresentanza Studentesca e Gruppi Politici) , il SISM Palermo rifugge l’affiliazione a qualsivoglia organizzazione di rappresentanza studentesca o partito politico presenti all’evento.

Palermo, 15/05/2021

In Fede,

SISM – Sede Locale di Palermo

Bibliografia:

Policy Statement: “Rapporti tra SISM, Rappresentanza Studentesca e Gruppi Politici”

Policy Statement: “Salute delle persone della comunità LGBTQ+ e prevenzione degli atti discriminatori”