Il SISM è lieto di annunciarvi l’apertura del Corso “Basic DisasterSISM”, il cui obiettivo è quello di fornire ai giovani futuri medici le conoscenze di base della Medicina dei Disastri!
Sin dal 2012, il CRIMEDIM (Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina di Emergenza e dei Disastri ed Informatica applicata alla didattica e pratica Medica) collabora con il SISM per lo sviluppo di un rivoluzionario progetto così denominato.
Qualsiasi operatore sanitario, nel corso della propria attività professionale, potrebbe essere costretto a fronteggiare emergenze quali eventi calamitosi che colpiscono e devastano vari paesi. Dunque ognuno di noi dovrebbe interrogarsi sul miglior modo per essere pronto ad intervenire in un contesto fuori dall’ordinario.
Il corso nasce per intervenire laddove la formazione universitaria si è dimostrata lacunosa, offrendo corsi di qualità fatti da studenti per studenti.
È rivolto a 30 studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dal I al VI anno e a quelli delle professioni sanitarie.
Come si articola il corso? ?
- Fase di formazione pre-(circa 15 giorni prima della fase residenziale): tramite ad una piattaforma online messa a disposizione dal CRIMEDIM, sarà possibile compilare un pre-test non valutativo e si potrà scaricare del materiale introduttivo riguardante il corso.
- Fase residenziale: un giorno e mezzo di simulazioni e lezioni frontali, che si terranno il:
- 29 Aprile, dalle ore 9:00 alle 16:00,
- 30 Aprile, dalle ore 9:00 alle 13:00.
Presso il dipartimento di Anatomia Umana del policlinico di Palermo
- Fase post residenziale: I partecipanti riceveranno l’attestazione riconosciuta CRIMEDIM, dopo aver compilato un test, per valutare le conoscenze acquisite (nulla di difficile 🙂 )
▪Quanto costa?
Il costo sarà di 10 euro (necessari per il rimborso spese dei formatori, grazie al quale potrà svolgersi il corso)
▪Come iscriversi?
Sarà possibile iscriversi a questo link a partire dalle ore 20:00 e rimarranno aperte fino ad esaurimento posti!
Giorno 5 Aprile verrà pubblicato l’elenco degli effettivi partecipanti al corso.
Per partecipare al corso è necessario essere tesserati al SISM, tuttavia, anche se all’atto dell’iscrizione al corso non si è soci SISM, è possibile comunque iscriversi al corso e formalizzare l’iscrizione entro giorno 05/04/19.
Per iscriversi al SISM basta compilare il modulo al seguente link e successivamente recarsi presso la nostra sede aperta tutti i giorni dalle 12.30 alle 14:30 al 4° delle Aule Nuove di Via Parlavecchio, con la quota associativa di 10€. L’iscrizione al SISM permette di accedere anche a tutte le altre attività organizzate dall’associazione, senza alcun costo aggiuntivo (Corsi, giornata in piazza, etc.).
VUOI SAPERNE DI PIU’? Clicca qui!
Per qualsiasi info, non esitare a contattare:
Gabriella Scimeca 3247488602
Sofia Brucia 3270251508
Martina Cancemi 3396653053