Iscrizioni corso LIS – Lingua dei segni italiana

Anche quest’anno il SISM è lieto di annunciare l’inizio del Corso LIS – Lingua dei segni Italiana.

La lingua dei segni italiana è una vera lingua dal punto di vista sociologico, in quanto espressione di una comunità: la comunità dei sordi italiani. Presenta una sua struttura e sintassi, spesso differente dall’italiano,  ma può avere incredibili similitudini con altre lingue orali.

Ma perché partecipare? La comunicazione medico-paziente è, secondo noi, un aspetto imprescindibile di un buon medico e non è rara la possibilità di doversi relazionare con un paziente sordomuto. Ecco perché il SISM dà la possibilità di apprendere le basi di questa lingua.

Il corso, tenuto dalla docente Cristina Pipitone, si articolerà in 10 incontri teorico-pratici di 3 ore ciascuno a cadenza settimanale. Gli argomenti spazieranno da elementi sintattici di base (numeri e alfabeto, coniugazione dei verbi) fino a esercizi di interpretazione. Sarà dato molto spazio quindi a esercitazioni colloquiali (parlare è il miglior modo di apprendere una lingua).

Il primo incontro sarà Mercoledì 04/03 dalle 15:00 alle 18:00, nell’auletta al terzo piano del Dipartimento di Radiologia, del Policlinico di Palermo.

Le date ad oggi assegnate, con medesimo orario (15:00/18:00), sono:

  • 4 Marzo
  • 11 Marzo
  • 25 Marzo
  • 1 Aprile
  • 8 Aprile
  • 22 Aprile
  • 29 Aprile
  • 6 Maggio
  • 13 Maggio
  • 20 Maggio

Con possibilità di minime variazione, ma ci preoccuperemo di avvisare gli studenti in tempo.

Potete iscrivervi tramite questo link!

Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12:00 del 27 Febbraio, con successiva pubblicazione dell’elenco degli effettivi partecipanti al corso.

Il corso ha un costo complessivo di 10 euro, per 30 ore, necessari per coprire il compenso della docente, e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con una frequenza minima dell’80%.

Il corso è aperto a 30 partecipanti, NON necessariamente iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Sottolineiamo che la partecipazione al corso è riservata ai soci SISM, tuttavia, anche se all’atto dell’iscrizione al corso non si è soci SISM, è possibile comunque iscriversi al corso e formalizzare l’iscrizione entro giorno 02/03. Chiunque non formalizzasse l’iscrizione verrà escluso dal corso stesso.

Ricordiamo anche che le iscrizioni al SISM sono on-line! Bisogna compilare il modulo al seguente link e recarsi presso la nostra sede aperta tutti i giorni dalle 12.00 alle 14:00 al 4° delle Aule Nuove di Via Parlavecchio, con la quota associativa di 10€.  L’iscrizione al SISM permette di accedere a tutte le altre attività organizzate dall’associazione, senza alcun costo aggiuntivo (Corsi, giornata in piazza, etc.)

Per maggiori Info:

Adele Frisina 3343790129

Simona Contorno 3278349965

Lascia un commento